I Faraglioni dei Ciclopi e l'Isola Lachea

I Faraglioni e l'isola Lachea sono famosi soprattutto per il mito epico di Ulisse che in questo luogo si scontrò con i ciclopi, mostruosi giganti con un occhio solo, che lanciarono sulle navi dell'eroe questi enormi massi. In realtà i Faraglioni dei Ciclopi e l'Isola Lachea rappresentano le prime manifestazioni vulcaniche submarine dell'Etna avvenute circa 500mila anni fa, anche se oggi sono oggetto di visita di turisti e bagnanti locali che magari ignora la reale origine del sito. Da diversi anni è stata istituita la riserva marina integrale per tutelare questo particolare ambiente naturale.

In questi luoghi è possibile ammirare alcuni fenomeni di natura vulcanica molto particolari tra cui pillows, ialoclastiti, basalti colonnari. 

NOTE ESCURSIONISTICHE: La visita in questi luoghi è possibile sia dalla riviera che dalla barca, soluzione preferita dalle nostre guide. La nostra associazione infatti effettua visite guidate con imbarcazioni tipiche di pescatori, oggi utilizzate ad uso turistico. In particolare consigliamo il tour MAREMONTI