La nostra associazione è nata nel 2008 dall'iniziativa di due fratelli, Dario e Paolo, due maestri di sci con un amore comune: il vulcano Etna. Ancora oggi, pur essendo cresciuta l'organizzazione, le attività proposte continuano ad essere caratterizzate da un clima amichevole e informale, ma ugualmente professionale. Grazie all'esperienza e passione del nostro team trasformeremo la vostra escursione in una giornata piacevolmente ricca di divertimento e avventura. Il nostro team è composto da Guide Naturalistiche FederEscursionismo Sicilia che si sono formate e qualificate con specifici corsi di formazione basati sugli standard internazionali dei Mountain Leader.
Siamo inoltre recensiti su TripAdvisor e siamo orgogliosi di aver ottenuto anche quest'anno il certificato di eccellenza con il 99,8% di voti positivi! 
Siamo quindi orgogliosi di presentare il nostro team!

 

Nicoletta Pezzino

Ruolo: Guida naturalistica - Accompagnatore turistico

L’escursionismo è da sempre una mia grande passione, amo camminare lungo sentieri immersi nella natura. Dopo aver vissuto 5 anni in Alto Adige/Südtirol, ho scelto di rientrare in Sicilia, dove ho intrapreso la professione di Guida Naturalistica, che mi porta ad esplorare questa nostra terra da cui imparo sempre di più. Sono anche un’appassionata di storia dell’arte e sono felice di condividere con gli ospiti le mie conoscenze sulla Sicilia, una terra in cui natura e arte si integrano in un’unica grande bellezza.

Paolo Teri

Ruolo: Guida Naturalistica - Maestro di Sci

Gli amici mi conoscono come Paolino. Sono Maestro di sci e Guida Naturalistica, attività che svolgo sulla mia amata Muntagna da diversi anni. Grazie alla passione per lo sci ho avuto modo di conoscere meglio il mio territorio apprezzandone l'enorme bellezza sia in inverno che in estate. Mi piace anche andare in mountain bike tra i numerosi sentieri del vulcano, gustare un buon bicchiere di vino (ovviamente dell'Etna!) ed esplorare nuovi luoghi.  

Piera D'arrigo

Ruolo: Guida naturalistica

Mi presento! Sono Piera. Più che un lavoro, per me accompagnare persone sul vulcano è un divertimento. Forse è per questo che svolgo l'attività di guida naturalistica sempre con grande entusiamo. Tra le mie grandi passioni, oltre alla mia famiglia e il piccolo Brandy, il mio fedele cagnolino, vi è ovviamente la mia seconda mamma, l'Etna. Mi piace inoltre la letteratura e la storia, materie che sono anche mio principale oggetto di studio universitario. 

Dario Teri

Ruolo: Maestro di sci - Allenatore di sci alpinismo - Guida Naturalistica

Amo la bellezza della mia terra e sono tra quelle persone convinte che le meraviglie naturalistiche cha abbiamo la fortuna di avere possono essere una grande risorsa. Lo sci, in particolare il freeride, è la mia grande passione in inverno. Durante tutto l'anno invece adoro camminare immerso nella natura, soprattutto nelle zone meno conosciute del vulcano e della nostra isola. Mi piace fotografare, ovviamente soprattutto il vulcano. 

Pierpaolo Cernuto

Ruolo: Guida Media Montagna - Maestro di Snowboard

Ciao sono Pierpaolo e amo vivere la montagna a 360gradi, per questo sono diventato maestro di snowboard e guida di media montagna. Ho vissuto e lavorato per 5 anni in Altoadige ma con sempre il desiderio di tornare nella mia amata terra che offre tutto quello che amo e che spero di riuscire a farvi conoscere nel migliore dei modi. Oltre la passione per la montagna per cui la mia fame di conoscenza non conosce sazietà, amo praticare qualunque tipo di sport in particolari quelli con la tavola sotto i piedi.

Grazia Vitale

Ruolo: Guida Naturalistica - Segreteria

Ciao Sono Grazia Vitale. Il mio lavoro di interprete turistica mi spinse anni or sono ad avvicinarmi alla nostra "Muntagna" e da allora è amore. Con immenso piacere mi occuperò di prenotare le tue escursioni, prendendo in considerazione ogni tua esigenza con la massima gentilezza e professionalità. La mia passione per le lingue straniere, mio campo di studio per diversi anni, mi porta ad amare il viaggio finalizzato alla conoscenza delle varie culture nel mondo. 

Sebastiano Mirici

Ruolo: Guida Naturalistica

La mia specialità è la Sicilia orientale (Etna, Nebrodi, Iblei, Peloritani). La mia professione mi appassiona tantissimo. Guido divertendomi. Sono una persona dinamica, responsabile e attenta ai dettagli che fanno la differenza. Amo molto parlare ai miei ospiti della nostra bellissima Sicilia ricca di natura, di storia, d’arte, di usi e costumi propri, nonché di paesaggi mozzafiato. Il mio carattere positivo e la mia curiosità mi portano a “riscoprire” sempre con piacere i luoghi naturalistici, trasmettendo l’amore della mia terra ai visitatori.

Marco Galasso

Ruolo: Guida Naturalistica

Sono un ragazzo appassionato di natura e di sport, questo mi ha portato sin da piccolo a viaggiare e a conoscere posti meravigliosi, ma non vi nascondo che la Sicilia racchiude dei luoghi incredibilmente belli, ricchi di storia e di peculiarità uniche nel loro genere. Per questo motivo ho deciso di intraprendere questo “sentiero” lavorativo per far conoscere ed apprezzare i tesori siciliani, e soprattutto per far vivere emozioni indimenticabili. 

Marcello Cantone

Ruolo: Guida Naturalistica

Ho sempre avuto la passione per la fotografia e per i viaggi lontani con un pizzico d’avventura. Ma ho capito che “L'unico modo per scoprire se stessi è confrontarsi con la Natura quotidianamente" e questo è divenuto Il pensiero principe di ogni giornata trascorsa in questo affascinante territorio. Oggi sono innamorato di quest’isola, così ricca di incanti ed insanabili contraddizioni. Desidero condividere con gli altri la suggestione delle zone che già ho esplorato e l’emozione per quelle ancora da scoprire.

Paolo Pennisi

Ruolo: Guida naturalistica

Adoro la natura in tutte le sue forme e tutto cio’ che riesce a offrire a ognuno di noi nella sua semplicita’, bellezza e forza. Sono un geologo e guida naturalistica e sono felice di trasmettere e condividere le mie conoscenze di questa meravigliosa isola e del nostro vulcano. Amo viaggiare per visitare sempre posti nuovi, conoscere nuove culture e gente diversa. Amo la montagna con i suoi colori e profumi, la sua storia geologica, la flora e la fauna cosi come amo il mare, andare a vela lasciandosi trasportare dal vento. Amo mostrarvi questa terra che sa donarci tutto questo.