ETNA

Sapevi che...? Clicca qui!

Forse non sai che...

...ETNA è il nome meno utilizzato dai catanesi...si usano più spesso Mungibeddu (dal latino Mons e dall'arabo Jebel) o affettuosamente A' Muntagna!
...l'Etna è il vulcano più alto d'Europa...d'inverno spesso nevica ed esistono 2 stazioni sciistiche!
...il terreno vulcanico è tra i più fertili e rigogliosi...alle colate laviche si alternano fitte aree boschive e coltivazioni!
...le eruzioni possono durare giorni, mesi, anni...la più lunga eruzione che si conosca durò 10 anni!

Potresti conoscre queste e tantissime altre curiosità accompagnato dalle nostre esperte guide...

Etna - Patrimonio dell'umanità UNESCO

L'Etna, oltre ad essere uno tra i vulcani più attivi al mondo, è certamente anche tra i più affascinanti. Inevitabile sia oggetto di numerosissime storie e curiosità. La sua posizione geografica al centro del mar Mediterraneo, con il mare a pochissima distanza, crea delle condizioni ideali per sviluppare una diversità di paesaggi incredibile. Chi immagina il vulcano come una landa desolata costituita solo da nuda e cruda roccia vulcanica, si sbaglia. Il territorio etneo si estende dal livello del mare fino a 3329 mt, quota assolutamente variabile in base alle attività eruttive! Questa grande differenza altitudinale in uno spazio relativamente piccolo ha creato un ecosistema unico, all'interno del quale l'uomo da millenni, ha imparato a convivere in condizioni del tutto particolari definendola da sempre con molteplici nomi tra cui nell'accezione locale prevale A' Muntagna.  L'Etna per questo motivo viene spesso definita un'isola nell'isola e tramite i nostri tour avrete l'opportunità di scoprirne tutta la bellezza. Il 21 Giugno 2013 il vulcano Etna è stato nominato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Un riconoscimento attribuito a questo monumento della natura tra i più straordinari grazie ai suoi fenomeni vulcanici tra i più frequenti al mondo e allo stesso tempo molto diversi fra loro. Vogliamo rappresentarvi di seguito solo alcuni aspetti peculiari che ci auguriamo stimolino in voi il desiderio di visitare il Mongibello!...

Perché scegliere una escursione guidata per visitare l'Etna?

Ci viene chiesto spesso se è possibile visitare l'Etna da soli oppure con una guida. All'interno dell'enorme territorio del Parco dell'Etna è possibile accedervi anche autonomamente, ad eccezione dei crateri sommitali, dove è prevista l'obbligatorietà di accesso con guida. Ad esempio nelle due località turistiche di Rifugio Sapienza (Nicolosi) o Piano Provenzana (Linguaglossa) ci si arriva attraverso strade asfaltate con qualsiasi mezzo. Tuttavia l'Etna offre ben altro oltre ai luoghi del turismo di massa ed essere accompagnati da una guida e da una organizzazione come la nostra permette di vivere una esperienza del tutto diversa e molto più ricca. Prima di tutto perché, in base alle esigenze ed aspettative soggettive, le nostre escursioni prevedono degli itinerari che vi permetteranno di vedere i luoghi più suggestivi da noi selezionati ed anche posti insoliti che necessitano di attrezzature specifiche ed obbligatorie, come per le visite dentro le grotte con luci e caschi. Ma a fare realmente la differenza sono le spiegazioni delle nostre guide, esperti conoscitori dei luoghi e in possesso di competenze specifiche acquisite con la partecipazione a specifici corsi di formazione, grazie alle quali saranno capaci di raccontarvi con un linguaggio semplice elementi che altrimenti rimarrebbero certamente ignorati. Un altro aspetto da non sottovalutare è il trasporto, ovvero viene offerta la possibilità di muoversi con i mezzi delle guide (quasi sempre 4x4) permettendo a tutti i passeggeri di godersi i panorami senza distrazioni ed eliminando qualsiasi tipo di imprevisto come rischi di incidenti con le proprie auto andando in incaute esplorazioni sul terreno vulcanico o furti dei propri beni lasciando incustodite gli autoveicoli in luoghi isolati o più semplicemente per risparmiare il pagamento dei vari parcheggi presso le località turistiche. Consigliamo per comprendere ancor meglio quanto qui espresso, di prendere visione delle recensioni dei nostri ospiti su Tripadvisor

Di seguito riportiamo un elenco di quelle che noi consideriamo meraviglie naturali del vulcano. Aspetti che rendono unico il nostro territorio e che meritano certamente le attenzioni dei visitatori.