In questa pagina sono riportati i termini e le condizioni dei servizi offerti dalla nostra organizzazione. I partecipanti ne accettano espressamente i contenuti al momento della prenotazione.

1 – ADESIONI

La nostra organizzazione è una emanazione dell’associazione sportiva dilettantistica ASD Sportclub EtnaSci. Le tariffe pubblicizzate sul sito includono la quota di adesione alla associazione come socio sostenitore (10€). Tali quote vengono utilizzate per rimborsare le spese delle attività e in parte al fine di perseguire gli obiettivi specificati nel nostro statuto: miglioramento e ampliamento dell’associazione, iniziative a carattere di promozione, educazione ambientale e opera di tutela del territorio, etc.

2 – ASSICURAZIONE

La nostra associazione è coperta da un’assicurazione RC (Responsabilità Civile Professionale) di UNIPOL SAI. La polizza RC è una tutela per i partecipanti nel caso subentrino incidenti causati, ovvero che sia determinabile una diretta responsabilità, dallo staff della nostra organizzazione.
Sono pertanto ESCLUSI dalla copertura:
a) eventuali infortuni o danni accaduti ai partecipanti nel normale espletamento dell’escursione (p.e. un infortunio in seguito a una caduta sul terreno vulcanico accidentato…);
b) i servizi e le attività svolte da terze parti e non direttamente dallo staff della nostra associazione, anche se prenotati attraverso questo sito web (servizi di ristorazione; infortuni occorsi sui mezzi di trasporto in cui è richiesto un ticket quali la funivia; escursioni con il quad; etc…)
c) danni cagionati dagli associati per azioni difformi da questo regolamento e per il mancato rispetto delle indicazioni delle guide.

3 – PRENOTAZIONI E PAGAMENTI

Le nostre attività si svolgono esclusivamente su prenotazione. Per usufruire delle quote promozionali e delle offerte pubblicizzate sul sito è  richiesto il pagamento anticipato tramite il booking online del sito. Il pagamento anticipato garantisce inoltre la disponibilità dei posti richiesti, l’espletamento integrale dei servizi ordinati come da programma salvo cause di forza maggiore non dipendenti dal’organizzazione. Gli utenti prendono atto che viceversa le prenotazioni senza pagamento anticipato richiederanno la corresponsione della quota intera pubblicizzata sul sito al momento dell’espletamento dell’escursione e quindi che le stesse tariffe potrebbero subire variazioni, senza alcun preavviso per normali variazioni delle offerte. Le prenotazioni perfezionate con un anticipo hanno precedenza sulle altre. Per i clienti business o AdV/TO è possibile concordare una quota di caparra obbligatoria per gruppi numerosi o per i tour che includono servizi forniti da terze parti (ad es. ristorazioni, ticket, etc).

4 – TRASPORTI

Le quote indicate sul sito includono, ove espressamente indicato e comunque nella maggior parte delle attività, lo spostamento dai nostri meeting point.  L’associazione offre ai propri soci un servizio di trasporto dal proprio alloggio che viene calcolato sulla base di un rimborso forfettario chilometrico. Il trasporto è funzionale esclusivamente allo svolgimento delle attività della nostra associazione e non si effettuano altri tipi di trasferimento non connessi alle nostre attività ricreative. Le tariffe sul servizio opzionale di trasporto dall’alloggio sono riportate nel booking online.

5 – NORME DI COMPORTAMENTO

I partecipanti alle attività devono rispettare le norme previste da questo regolamento e qualsiasi indicazione fornita dai rispettivi accompagnatori durante le escursioni, quindi non allontanarsi mai dal gruppo senza espressa autorizzazione.  Il nostro sito fornisce le opportune indicazioni sul livello tecnico, attrezzatura richiesta e difficoltà dei singoli tour. L’utente è tenuto a prendere atto di tali indicazioni e informarne tutti i componenti della propria comitiva.  Chi ha particolari esigenze o patologie di qualsivoglia natura è tenuto a darne comunicazione all’accompagnatore prima dell’inizio del tour. L’associazione non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno risulti dall’inosservanza di queste elementari regole di buon senso.

6 -CONSENSO INFORMATO

Le attività ricreative proposte si svolgono in ambienti naturali, prevalentemente montuosi, in cui i rischi di infortuni non possono del tutto essere eliminati.
Alcuni esempi: irregolarità sul terreno;  contatto con fauna selvatica o vegetazione urticante o tossica; distacco di rocce;  esplosioni ed eruzioni vulcaniche; caduta di cenere lavica e materiale piroclastico; instabilità dei suoli negli ambienti epigei ed ipogei; Qualsiasi altro pericolo o rischio non dipendente dall’organizzazione.
La montagna sicura non esiste!
I rischi possono solo essere mitigati da comportamenti responsabili, dunque dall’esperienza, competenza, prudenza degli accompagnatori. La nostra organizzazione si affida esclusivamente a personale di alta formazione e qualificato.
I partecipanti prendono atto e sottoscrivono che l’organizzazione non potrà essere ritenuta responsabile di incidenti correlati ai pericoli e rischi imponderabili correlati alla natura stessa dell’ambiente in cui si muove come specificato in questo comma.

7 – VARIAZIONI DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE E/O DEGLI UTENTI

L’accompagnatore potrà decidere, qualora sussistano condizioni meteorologiche avverse, pericoli vulcanici e per qualsiasi altro ragionevole motivo, di variare, spostare o annullare del tutto l’escursione o i tour concordati. In tal caso si avrà diritto a un rimborso del tour purché lo stesso non sia già avviato e svolto almeno per 1/3. Le eventuali richieste di variazioni sul programma del tour scelto effettuate da uno o più partecipanti verranno valutate dall’accompagnatore e qualora queste comportino spese aggiuntive, rimarranno a carico del richiedente/i. Gli utenti sono tenuti a rispettare le tempistiche indicate sul sito in particolare sull’orario di raduno, nonché al rispetto della durata del tour.

Nel caso di consistente ritardo dei partecipanti il tour si concluderà comunque all’orario programmato e l’organizzazione si riserva di accorciare conseguentemente l’itinerario previsto.  Nell’eventualità che il ritardo comportasse la riduzione dell’itinerario previsto e l’utente voglia rimodulare l’itinerario, l’organizzazione si riserva il diritto di richiedere un pagamento extra da concordare in loco.

 

7 – RECESSO e RIMBORSI

L’organizzazione effettua il rimborso solo per cause di forza maggiore tali da non rendere possibile l’effettuazione delle attività prenotate o per cause dipendenti dalla nostra organizzazione. La disdetta per valutazioni soggettive del meteo da parte dei partecipanti, non da’ ha diritto al rimborso. Nel caso in cui il versamento delle quote sia avvenuto tramite bonifico bancario, dal rimborso verranno trattenute le spese bancarie (3€).

Nell’eventualità in cui i partecipanti siano impossibilitati a partecipare per i seguenti motivi: a) in caso di annullamento dei vettori di viaggio; b) emergenze sanitarie internazionali e pandemie; c) lutti; d) malattie; e) incidenti; f) qualsiasi evento imprevedibile non imputabile alla nostra organizzazione; verrà rilasciato un voucher (non personale, quindi cedibile) da utilizzare entro 1 anno dal rilascio. La comunicazione di disdetta della prenotazione per usufruire del rilascio del voucher deve avvenire almeno 2 giorni prima dell’effettuazione del tour.

In caso di mancata presentazione, disdetta o rinuncia di partecipazione da parte degli utenti non è previsto alcun rimborso o emissione di voucher.

8 – TRATTAMENTO DATI SENSIBILI E MATERIALE FOTOGRAFICO

I partecipanti autorizzano il trattamento dei dati personali inviati in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16. I dati acquisiti saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività ricreative e NON saranno trasferiti a enti terzi per fini commerciali. Si fornisce infine il consenso alla pubblicazione di materiale fotografico, acquisito durante le attività, sui nostri canali social a scopo promozionale. Chi non volesse dare il consenso alla pubblicazione delle proprie immagini, DEVE darne preventivamente comunicazione alla guida o all’organizzazione.