Attività vulcanica – Fruizione turistica

Aggiornamento del 30 Gennaio 2023

L’eruzione iniziata il 28 Novembre 2022 è ancora in corso. Si tratta di una eruzione effusiva caratterizzata da una colata lavica che si sviluppa da una frattura a quota 2824 metri alla base nord orientale del cratere di Sud Est. L’eruzione si sviluppa in una zona desertica e lontana dai centri abitati. Al momento data la posizione difficilmente raggiungibile e la presenza di terreno innevato, non si organizzano lava tour.

Ulteriori informazioni sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: www.ct.ingv.it

FRUIZIONE TURISTICA – Tutte le nostre escursioni, ad eccezione dei tour alle quote più alte del vulcano, sono attive.

FRUIZIONE CRATERI SOMMITALI – I Crateri sommitali sono attualmente interdetti al pubblico su molti versanti, anche accompagnati da guide autorizzate, per ragioni di sicurezza legate all’attività vulcanica di cui sopra (ordinanze disponibili sul sito del parco dell’Etna e/o comuni territorialmente competenti). La quota massima raggiungibile è attualmente di 2700 metri (Loc. Belvedere Valle del Bove, alla base di crateri sommitali) ma è presente innevamento oltre i 2500. I nostri tour ai crateri sommitali sono al momento sospesi in quanto la violazione di tali disposizioni è un reato penale e decadono le coperture delle polizze assicurative.
Per chi volesse salire più in alto di quota possibile nel rispetto delle disposizioni vigenti consigliamo il tour Alta quota trek (per buoni camminatori).

LE NOSTRE WEBCAM

Webcam Etna Sud – Crateri Sommitali – STREAMING – EtnaExcursion.it

 Preview |  Time Lapse 24 h Webcam Etna Sud - Crateri sommitali

WEBCAM MULTIPANORAMICA HD 30X – ETNASCI.IT / NOLO LA CAPANNETTA

 Preview TimeLapse 24 h Webcam EtnaSci - Etna Nord - Piano Provenzana - Cratere Nord Est

ETNA EST – NUNZIATA DI MASCALI

 Preview Timelapse h24  Webcam Nunziata

ETNA OVEST DA BRONTE – MALETTO – ETNASCI.IT

 Preview Timelapse h24  Webcam EtnaSci - Etna Nord Est