Attività vulcanica – Fruizione turistica

Aggiornamento del 11 Aprile 2022

Al momento l’Etna è in una fase di quiete e non vi sono eruzioni attive. Le ultime attività sono state a Febbraio 2022,  sempre di tipo “parossistico”.  Sono fenomeni eruttivi molto intensi da uno dei quattro crateri sommitali (Sud Est) della durata di un paio d’ore. Queste spettacolari attività sono caratterizzate da fontane di lava molto alte che possono raggiungere il chilometro di altezza e oltre. Se avvengono nelle ore notturne, lo spettacolo è assicurato e visibile da quasi tutta la Sicilia e la Calabria.  Contemporaneamente vengono emesse enormi quantità di cenere vulcanica che, in funzione della direzione dei venti, ricadono sulle pendici del vulcano e non solo. Si segnala la particolare intensità dell’ultima attività del 18 Febbraio scorso durante la quale è crollato una porzione del fianco meridionale creando uno squarcio nel cratere di Sud Est con frane e flussi piroclastici che sono scesi per centinaia di metri sul versante sud. Questa condizioni ha allertato la protezione civile e imposto il limite di accesso nell’area in questione, ragione per la quale attualmente né i crateri sommitali, né Torre del Filosofo (non più esistente) sono vietati al pubblico precauzionalmente. In ogni caso questo tipo di attività non comporta rischi per la popolazione a basse quote. Nella foto accanto il confronto del cratere di Sud Est ripreso dalla nostra webcam.

Ulteriori informazioni sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: www.ct.ingv.it

FRUIZIONE TURISTICA – Tutte le nostre escursioni, ad eccezione dei tour ai crateri sommitali ed Etna 3000 (vedi sotto), sono attive.

FRUIZIONE CRATERI SOMMITALI – I Crateri sommitali sono invece attualmente interdetti al pubblico, anche accompagnati da guide autorizzate, per ragioni di sicurezza legate all’attività vulcanica di cui sopra (ordinanze disponibili sul sito del parco dell’Etna e/o comuni territorialmente competenti). La quota massima raggiungibile è attualmente di 2700 metri (Loc. Belvedere Valle del Bove, alla base di crateri sommitali). I nostri tour ai crateri sommitali sono al momento sospesi in quanto la violazione di tali disposizioni è un reato penale e decadono le coperture delle polizze assicurative.
Per chi volesse salire più in alto di quota possibile nel rispetto delle disposizioni vigenti consigliamo il tour Alta quota trek (per buoni camminatori).

LE NOSTRE WEBCAM

Webcam Etna Sud – Crateri Sommitali – STREAMING – EtnaExcursion.it

 Preview |  Time Lapse 24 h Webcam Etna Sud - Crateri sommitali

WEBCAM MULTIPANORAMICA HD 30X – ETNASCI.IT / NOLO LA CAPANNETTA

 Preview TimeLapse 24 h Webcam EtnaSci - Etna Nord - Piano Provenzana - Cratere Nord Est

ETNA EST – NUNZIATA DI MASCALI

 Preview Timelapse h24  Webcam Nunziata

ETNA OVEST DA BRONTE – MALETTO – ETNASCI.IT

 Preview Timelapse h24  Webcam EtnaSci - Etna Nord Est