Sciare sul vulcano Etna, guardando il mare, un sogno? No…

Si può sciare sul vulcano? Esistono stazioni sciistiche?

Etna: 2 stazioni sciistiche con una tradizione di mezzo secolo

Esistono ben 2 stazioni sciistiche, Etna Sud-Nicolosi ed Etna Nord-Linguaglossa aperte tutti i giorni d’inverno, condizioni meteo e di innevamento permettendo (bollettino neve e info su www.etnasci.it), per un totale di circa 22 km di piste blu e rosse. Sciare sul vulcano è una esperienza davvero unica poiché nelle giornate limpide è possibile ammirare il paesaggio vulcanico e sullo sfondo il mare, mezza Sicilia e la Calabria. Le due stazioni nel loro piccolo, soprattutto a Linguaglossa, dispongono di noleggi, bar, rifugi.

Lo sci alpinismo e i fuoripista

Lo sport invernale ideale da praticare sul vulcano è lo sci fuoripista. Praticabile anche quando c’è poca neve sulle piste, basta un po’ di neve d’accumulo nei canaloni per potersi divertire. E’ uno sport faticoso, che richiede anche abilità tecniche in discesa per fronteggiare nevi impegnative, ma bellissimo. L’Etna è un luogo ideale per praticare sci alpinismo con le pelli di foca in virtù di pendenze generalmente “morbide” e di nevi che si trasformano velocemente. Ciò mitiga (ma non elimina!) i rischi di valanghe.

La nostra organizzazione conta nello staff dei maestri di sci e allenatori federali di sci alpinismo specializzati. Rivolgersi a un professionista esperto dei luoghi è vivamente consigliato per l’ostilità dei luoghi, ma anche per godere appieno questa esperienza visitando i luoghi più interessanti per meravigliose sciate. Vedi le nostre proposte Ski Touring sull’Etna

redazione 8 Settembre 2020 Consigli di viaggio no responses