Etna Sud Est – Territorio: Zafferana Etnea
Coordinate:33S 505082E 4172001N (Utm Wgs84) | 37°41’42.8″N 15°03’27.5″E
QUOTA:  1318 mt
Sviluppo:60 mt circa, sviluppo totale da verificare.
Località nota più vicina: Grotta Acqua Vitale – Piano del Vescovo
Esplorazione: Visitabile solo con casco e luci.
Rilevata da:  Dario e Cecilia Teri (il 14.6.2021)
Comunicato al comune di pertinenza il \\
La Grotta Effimera prende questo nome dalla particolare circostanza che a pochi metri dall’ingresso sul pavimento si trova una bellissima estrusione di lava uscente da una bocca effimera formatesi all’interno della stessa cavità, situazione questa abbastanza rara sull’Etna. La grotta si trova a circa 200 metri in linea d’aria dalla strada SP92, pertanto di facile raggiungibilità, e poco distante ed apparentemente allineata alla grotta Acqua Vitale, con la quale è plausibile, possa condividere lo stesso canale lavico che le formò.
L’ingresso alla grotta si trova leggermente sottoesposto rispetto al piano della colata lavica (er. 1792) in cui si sviluppa, per questa ragione forse la grotta è stata inesplorata o comunque poco nota, se non forse dai pastori locali. Alla grotta si accede da una aperta abbastanza ampia che presenta subito un restringimento della volta che va superato carponi. Il terreno sabbioso e con un modesto tappeto di muschi consente comunque un accesso non troppo difficoltoso. Superato questo ostacolo si può camminare normalmente per i primi 30 metri, dove si trova anche la bocca effimera di cui sopra. Numerosi gli speleotemi che rendono interessante la visita soprattutto numerosi denti di cane (gocciolamenti di lava da soffitto), strie di flusso e blisters (bolle di lava esplose e inesplose). Sulla destra si sviluppa un secondo canale da cui si accede da un buco di circa un metro per 30 cm piuttosto angusto e che sembra far continuare un discreto sviluppo della grotta verso valle. Continuando invece sul canale principale la grotta si abbassa gradualmente fino a diventare molto difficile la percorribilità e occorrerebbe strisciare per continuare l’esplorazione. Nel complesso si stima uno sviluppo discreto di oltre 1oo metri. Più a valle sulla stessa direzione sono state rilevate altre piccole cavità e relativi accessi da alcuni fori di modeste dimensioni, che potrebbero far parte sempre della stessa grotta.
Al momento dell’esplorazione non vi era alcun segnale o evidenza di passaggio umano. La cavità è probabilmente nota ai pastori della zona, tuttavia la difficoltà d’accesso deve averne precluso la visita o l’utilizzo come per altre cavità.
[osm_map_v3 map_center=”37.6955,15.0583″ zoom=”14.9″ width=”100%” height=”450″ post_markers=”1″ ]
Dario Teri 3 Ottobre 2021 Grotte dell'Etna inedite & poco note no responses